Link

CCB

Circolo del Cinema Bellinzona

SQUARCI DI

NUOVO CINEMA ITALIANO

settembre – novembre 2019

SQUARCI DI NUOVO CINEMA ITALIANO - immagine

SAMOUNI ROAD
(La strada dei Samouni)
Italia/Francia 2018

regia: Stefano Savona; sceneggiatura e fotografia: Stefano Savona; montaggio: Luc Forveille; musica: Giulia Tagliavia; animazioni: Simone Massi.
Con: Amal Samouni e la sua famiglia.
Produzione: Marco Alessi, Penelope Bortoluzzi, Cécile Lestrade per Dugong Production/Picofilms/Alter Ego Production/Rai Cinema/Arte France Cinéma.

v.o, st. francese, colore, 128'

Da quando la piccola Amal è tornata nel suo quartiere, ricorda solo un grande albero che non c'è più, un sicomoro su cui lei e i suoi fratelli si arrampicavano. Si ricorda di quando portava il caffè a suo padre nel frutteto. Dopo è arrivata la guerra, Amal e i suoi fratelli hanno perso tutto. Sono figli della famiglia Samouni, contadini che abitano alla periferia della città di Gaza. È passato un anno da quando hanno seppellito i loro morti. Ora devono ricominciare a guardare al futuro, ricostruendo le loro case, il loro quartiere, la loro memoria. Sul filo dei ricordi, immagini reali e racconto animato si alternano a disegnare un ritratto di famiglia, prima, dopo e durante i tragici avvenimenti che hanno stravolto le loro vite in quel gennaio del 2009, quando durante l'operazione "Piombo fuso", vengono massacrati ventinove membri della famiglia.

I volti sono quelli veri, così come i luoghi, all'inizio ricostruiti in 3D, come fossero le orme del passato ritrovato, i fossili, la sua archeologia. Poi è arrivato il disegno, l'animazione artigianale, realizzata a mano, un disegno-fotogramma dopo l'altro, a restituirci la sostanza fantasmatica del passato, ma anche la sua bellezza e dignità. Anche il suo dolore. La memoria ricostruita, messa in scena, rischiava di essere "lettera morta". Così, invece, anche il presente risulta più vivo e vero, fondato su quelle radici profonde.

(Fabrizio Tassi, in "Cineforum", 579, novembre 2018)

DOGMAN

HAPPY WINTER
Buon inverno

IL CRATERE

LA PARANZA DEI BAMBINI

LORO

RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI

SAMOUNI ROAD
La strada dei Samouni

SELFIE


Locandina PDF



Circolo del Cinema Bellinzona
c/o Michele Dell'Ambrogio
Via San Gottardo 105A
CH-6517 ARBEDO

CCP 65-2764-4
Responsabile artistico: Michele Dell'Ambrogio
e-mail: info@cicibi.ch
webmaster: nicola@adhoc.ch
Ultimo aggiornamento: 14 agosto 2019

Informazione sul Regolamento per la Protezione dei Dati (GDPR).