Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH6500 Bellinzona
Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH6500 Bellinzona
NUOVO CINEMA TURCO 1999 - 2009
Aprile - Giugno 2010
Ceylan Ustaoglu Akin Karabey Teoman Özge
MEN ON THE BRIDGE
Ash Özge
KÖPRÜDEKILER
Sceneggiatura: Ash Özge; fotografia: Emre Erkmen; montaggio: Vessela Martschewski, Aylin Zoi Tinel, Christoph Schertenleib; suono: Florian Beck; interpreti: Fikret Portakal, Murat Tokgöz, Umut Ilker, Cemile Ilker; produzione: Endorphine Production (Berlino)/Yeni Sinemacilik (TR)/Kaliber Film (NL), Germania/Turchia/Olanda 2009.
35mm, colore, v.o. turca st f, 87’
Tra migliaia di cittadini che ogni giorno imboccano il ponte sul Bosforo che collega le due parti di Istanbul, tre uomini si incrociano quotidianamente senza mai notarsi. Fikret (Portakal, se stesso) è un diciassettenne che vive in uno dei quartieri poveri della periferia e vende illegalmente rose sul ponte, senza riuscire trovare un lavoro stabile. Umut (Ilker, se stesso) è un tassista ventisettenne che lavora indefessamente ed è sposato con Cemile (Ilker, se stessa), una donna che vive al di sopra dei suoi mezzi e sogna un appartamento più grande e confortevole. Murat (Tokgöz) è un poliziotto, arrivato da poco dalla provincia, che dirige il traffico e nel tempo libero cerca ostinatamente una compagna su internet.
Il film si situa sul confine tra finzione e documentario (due dei tre personaggi interpretano se stessi, mentre le autorità turche non hanno autorizzato la regista a girare con un vero poliziotto) e, seguendo la quotidianità di questi tre uomini nella capitale, allude alle preoccupazioni della Turchia di oggi, stretta tra nazionalismo, PKK, disoccupazione e istruzione. Metafora di un paese in piena trasformazione, il ponte sul Bosforo che unisce Asia ed Europa diventa punto d’incontro per tre rappresentanti di una nuova generazione turca piena di contraddizioni e dal futuro ancora incerto. (dal Catalogo del Festival di Locarno 2009)
Ash Özge. È nata in Turchia nel 1975. Studia dapprima comunicazione all’Università di Istanbul per poi conseguire, nel 1999, una laurea presso il dipartimento di cinema e televisione della Marmara University. Esordisce con il cortometraggio Capital C (2000). Emigrata nello stesso anno in Germania, realizza il telefilm Ein bisschen April (2003) e il documentario Hesperos’ Apprentices (2005). Men on the Bridge, presentato nel 2009 a Locarno nel concorso Cinéastes du présent, è il suo primo lungometraggio di finzione.
Schede
CROSSING THE BRIDGE: THE SOUND OF ISTANBUL
Quando non indicato altrimenti, le schede sui film sono tratte da Il Mereghetti. Dizionario dei film 2008, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2007.
Per l’ottenimento delle copie e dei diritti si ringraziano:
-Filmcoopi, Zürich
-trigon-film, Ennetbaden
-Cineworx, Basel
-Wide Management, Paris
-Huseyin Karabey, Istanbul