Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH6500 Bellinzona
Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH6500 Bellinzona
NUOVO CINEMA TURCO 1999 - 2009
Aprile - Giugno 2010
Ceylan Ustaoglu Akin Karabey Teoman Özge
SUMMER BOOK
Seyfi Teoman
TATIL KITABI
Sceneggiatura: Seyfi Teoman; fotografia: Arnau Valls Colomer; montaggio: Cicek Kahraman; suono: Ismail Karadas; scenografia: Nadide Argun; interpreti: Taner Birsel, Rayfun Günay, Harun Özüag, Ayten Tökün, Osman Inan; produzione: Yamac Okur, Nadir Operli per Bulut Film, Turchia 2008.
35mm, colore, v.o. turca st f, 92’
Nel corso di una calda estate, un piccolo commerciante di verdure è colpito da emorragia cerebrale e muore. Nella sua vita è sempre stato freddo e scostante con i familiari. Il fratello Hasan (Birsel), che è sempre rimasto estraneo alla famiglia, deve prenderne in mano gli affari e, con molta ragionevolezza, mette a posto le cose. Convince il figlio maggiore (Özüag) a continuare a frequentare la scuola militare, difende il più piccolo (Günay) dalla sopraffazione dei compagni, tranquillizza la moglie (Tökün) sulla fedeltà del marito, rimette in moto l’azienda…
Nel film si sente l’influenza del cinema di Reha Erdem, sia per i tempi distesi del racconto sia per l’occhio complice e sentimentale con cui l’esordiente Seyfi Teoman guarda al mondo della campagna, ai suoi riti, alla dura fatica che impone a chi vi abita. (Umberto Rossi, in “Cineforum”, 480, dicembre 2008)
Seyfi Teoman. È nato a Kayseri nel 1977. Dopo studi di economia a Istanbul, frequenta per due anni la Polish National Film School di Lodz. Esordisce con il cortometraggio Apartman (2004). Summer Book è il suo primo lungometraggio di finzione, presentato al Festival di Berlino e premiato in patria come miglior film turco dell’anno 2008.
Schede
CROSSING THE BRIDGE: THE SOUND OF ISTANBUL
Quando non indicato altrimenti, le schede sui film sono tratte da Il Mereghetti. Dizionario dei film 2008, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2007.
Per l’ottenimento delle copie e dei diritti si ringraziano:
-Filmcoopi, Zürich
-trigon-film, Ennetbaden
-Cineworx, Basel
-Wide Management, Paris
-Huseyin Karabey, Istanbul