Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

Cinema dal mondo

NOVEMBRE - DICEMBRE 2009

 

EL CIELO, LA TIERRA Y LA LLUVIA

di José Luis Torres Leiva

Cile



Sceneggiatura: José Luis Torres Leiva; fotografia: Inti Briones; montaggio: Ilán Stehber, José Luis Torres Leiva; suono: Ernesto Trujillo; interpreti: Julieta Figueroa, Pablo Krögh, Marana Muñoz, Angelica Riquelme; produzione: Jirafa Films (Cile) / Peter Rommel Productions (Germania) / Charivari Films (Francia), Cile/Germania/Francia 2008.

35mm, colore, v.o. spagnola, st. f/t, 110’

Premio FIPRESCI, Rotterdam 2008.


Il film ritrae la routine di quattro solitari che vivono in un’isola al sud del Cile e il silenzio profondo che regna fra loro. Se da un lato si incontrano per mangiare, camminare fino alla spiaggia, prendere il traghetto o semplicemente fare lunghe passeggiate senza mai scambiarsi una parola, questi personaggi cercano anche di fuggire la solitudine attraverso l’amore, il sesso o la volontà di riallacciare dei legami famigliari da tempo spezzati.


Per questo film ho voluto scrivere una sceneggiatura in cui l’importante non fosse la destinazione, ma il viaggio in sé. Invece di trasmettere un messaggio chiaro e preciso, ho preferito costruire una certa resistenza, che presupponesse un lento periodo di “digestione”. Questo film parla della fusione tra l’uomo e l’ambiente in cui vive e si sviluppa su una durata molto breve, impregnata di silenzio.

(José Luis Torres Leiva, dal Catalogo del Festival del film di Locarno 2008)