Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

Cinema dal mondo

NOVEMBRE - DICEMBRE 2009

 

UN BARRAGE CONTRE LE PACIFIQUE

di Rithy Panh

Cambogia



Sceneggiatura: Rithy Panh, dal romanzo di Marguerite Duras; fotografia: Pierre Milon; montaggio: Marie-Christine Rougerie; musica: Marc Mardère; interpreti: Isabelle Huppert, Astrid Berges-Frisbey, Gaspar Ulliel; produzione: Catherine Dussart per CDP/Bophana Productions 2008, Francia/Cambogia 2008.

35mm, colore, v.o. francese/khmer, st. f/t, 115’


Indocina, 1931. Nel golfo del Siam, ai bordi dell’oceano Pacifico, una madre tenta di sopravvivere con i suoi due figli Joseph e Suzanne (rispettivamente 20 e 16 anni), che presto se ne andranno di casa. Ha investito tutti i suoi risparmi in una terra in coltivabile perché regolarmente inondata. Battendosi contro dei burocrati corrotti che minacciano di sfrattarla, si lancia con tutte le energie in un progetto folle: costruire una diga con l’aiuto dei contadini del villaggio che preservi la sua terra dalle onde dell’oceano. Rovinata e ossessionata dalla sua impresa, lascia a Joseph e Su zanne una libertà quasi totale. È allora che il signor Jo, figlio di un ricco uomo d’affari cinese, si innamora di Su zanne. La famiglia cerca di trarne vantaggio…


Una strana alchimia agisce durante le due ore del film: trasforma un cinema classico, in apparenza quasi conformista, in un film tormentato, inquietante e appassionato. Grazie all’interpretazione sottile di Isabelle Huppert che incarna una donna coraggiosa e crudele, la storia di Marguerite Duras diventa una metafora briosa e implacabile della corruzione. La lotta di questa madre per la sua autonomia è inquinata dalla sua avidità che la porta a sacrificare la figlia, e il sogno di civiltà dell’amministrazione coloniale è guastato dalla venalità dei funzionari e dalla crudeltà dei militari.

(“Le Monde”, da una scheda della trigon-film)