Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

Cinema dal mondo

NOVEMBRE - DICEMBRE 2009

 

LUCK BY CHANCE

di Zoya Akhtar

India



Sceneggiatura: Zoya Akhtar, Javed Akhtar; fotografia: Carlos Catalan; montaggio: Anand Subaya; Shankar-Eshaan-Loy (canzoni); interpreti: Farhan Akthar, Konkona Sensharma, Rishi Kopoor, Dimple Kapadia, Aamir Khan, Isha Sharvani, Hrithik Roshan, Shahrukh Khan, Abhishek Bachchan, Kareena Kapoor; produzione: Farhan Akhtar, Ritesh Sidwani, India 2009.


35mm, colore, v.o. hindi e inglese, st. f/t, 155’

Piena di sogni, la giovane Sona sbarca a Mumbai per fare carriera nel mondo del cinema. Ma sarà il suo amico Vikram, appena uscito da un corso di recitazione di Dehli, colui che avrà successo, dopo che una star famosa avrà mancato un appuntamento con il produttore Rommy Rolly…


Usando tutti gli ingredienti classici degli studios di Mumbai, Luck by Chance ci invita a penetrare dietro le quinte di ciò che comunemente si chiama “Bollywood”. Mescolando allegramente la vicenda romanzata e la commedia, la giovane Zoya Akhtar, qui al suo primo film, getta uno sguardo ironico ma caloroso su questa fauna dove tutti mentono, in primo luogo a se stessi. E la regista ne sa qualcosa, essendo figlia di due sceneggiatori di Mumbai. E del resto è suo padre, Javed Akhtar, che ha scritto i dialoghi serrati e ambigui del film.

(da una scheda della trigon-film)