Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

Cinema dal mondo

NOVEMBRE - DICEMBRE 2009

 

MY MAGIC
di Eric Khoo

Singapore



Sceneggiatura: Eric Khoo, Wong Kim Hoh; fotografia: Adrian Tan; montaggio: Lionel Chok; musica: Christopher Khoo, Kevin Mathews; interpreti: Francis Bosco, Jathisweran, Grace Kalaiselvi; produzione: Gary Goh per 27 Productions Pte Ltd, Singapore 2008.

35mm, colore, v.o. inglese, st. f/t, 75’

Premio per la miglior interpretazione maschile a Francis Bosco, Asian First Film Festival 2008.


È la storia di un gigante buono, che la morte della moglie ha spinto sul sentiero dei passi perduti. Il figlio, meno che adolescente, crede ancora che la madre sia partita per un qualche viaggio; il padre affoga nell’alcol la disperazione che non riesce a dominare (…) Memore dei trascorsi da fachiro di successo, l’uomo di fatica mette il proprio corpo al servizio di un gioco crudele: saggiare per conto terzi (il sadico boss del quartiere) fino a che punto può giungere la capacità di sopportazione del dolore fisico…


Sorprendente Eric Khoo. Dopo Be with Me, originale e appassionante mix di cinema diretto e di fiction narrativa, cambia (in parte) registro e mette in scena un folgorante – e breve: appena 75 minuti – apologo sulla miseria della condizione umana, la crudeltà degli individui nei confronti dei propri simili, la schiavitù della povertà, il potere del denaro e la forza del sacrificio. Minimalismo formale e massimalismo tematico.

(Alberto Barbera, in “Cineforum”, 476, luglio 2008)