maggio - giugno 2024 |
(Aku wa sonzai shinai) Giappone 2023 Regia, sceneggiatura: Ryûsuke Hamaguchi Fotografia: Yoshio Kitagawa Montaggio: Ryûsuke Hamaguchi, Azusa Yamazaki Musica: Eiko Ishibashi Interpreti: Hitoshi Omika, Ryo Nishikawa, Ryuji Kosaka, Ayaka Shibutani, Hazuki Kikuchi e Hiroyuki Miura Produttore: Satoshi Takata Colore, v.o. giapponese; st francese, tedesco; 106’ Gran Premio della giuria e premio FIPRESCI Venezia 2023 Miglior film al BFI London Film Festival 2023 In una località boschiva non lontana da Tokyo, il tuttofare Takumi e sua figlia Hana, di otto anni, vivono in armonia con la natura e con i pochi abitanti del luogo. Una grande impresa dello spettacolo decide però di aprire un glamping, ovvero un camping con il glamour di un resort, proprio sulla strada che i cervi percorrono per abbeverarsi, minacciando oltretutto la qualità dell’acqua di sorgente, della quale gli abitanti tutti, umani e animali, fanno un uso vitale. La comunità si preoccupa e domanda spiegazioni, così due impiegati della grande azienda vengono mandati sul posto per chiedere l’aiuto e l’intercessione di Takumi. Il cineasta giapponese si abbandona a un flusso, alla ricerca di un cinema che vive soprattutto di movimenti. E, per contrappunto, di pause, silenzi, momenti di stasi. Un film magico e bellissimo. “Occorre equilibrio”, insiste Takumi, con pacata consapevolezza. Vivere nella natura significa rispettarne i ritmi e i cicli vitali, ma anche le segrete forze, quelle che possono liberarsi e ribellarsi da un momento all’altro. Dare carta bianca alle ragioni del denaro significa non tener conto delle esigenze dell’ambiente e, in sostanza, della vita. In una prospettiva ideale, l’economia non dovrebbe essere mai la prima delle ragioni. È interessante che il nuovo film di Ryûsuke Hamaguchi nasca dal progetto di un accompagnamento visivo alle esibizioni dal vivo della musicista Eiko Ishibashi. Un materiale originale che è poi stato progressivamente esteso e articolato in un lungometraggio. Il che lo pone, al di là delle differenze, in piena continuità con una delle tracce fondamentali di Drive My Car, dove “le parole vengono utilizzate soprattutto come forma pura di struttura ritmica, flusso sonoro che si fa tappeto timbrico alle immagini”. A cominciare dalla sequenza iniziale, quella lunga carrellata che riprende i rami e le chiome degli alberi dal basso verso l’alto, perpendicolarmente, e che suggerisce la sensazione di qualcosa che scorre, come una lenta pioggia che bagna lo schermo. Finché, come ogni corso d’acqua, il regime si fa più impetuoso, come in quei camera car che, dopo aver disegnato panoramiche, precipitano in vorticose carrellate, come fossero rapide, e che, d’altra parte, sembrano deformare lo spazio fino a proiettarlo nella sfera d’attrazione di qualche buco nero. (elaborato da www.sentieriselvaggi.it) |
EVIL DOES NOT EXIST HOW TO HAVE SEX LA BÊTE LOVE LIFE MONSTER N’ATTENDEZ PAS TROP DE LA FIN DU MONDE ONLY THE RIVER FLOWS ORLANDO, MA BIOGRAPHIE POLITIQUE RIPPLES OF LIFE SUR L’ADAMANT Locandina PDF |
|
Si ringraziano |
Circolo del Cinema Bellinzona c/o Michele Dell'Ambrogio Via San Gottardo 105A CH-6517 ARBEDO IBAN: CH84 0900 0000 6500 2764 4 |
Responsabile artistico: Michele Dell'Ambrogio e-mail: info@cicibi.ch webmaster: nicola@adhoc.ch Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2024 Informazione sul Regolamento per la Protezione dei Dati (GDPR). |