Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH6500 Bellinzona
Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH6500 Bellinzona
NUOVO CINEMA TURCO 1999 - 2009
Aprile - Giugno 2010
Ceylan Ustaoglu Akin Karabey Teoman Özge
CLOUDS OF MAY
Nuri Bilge Ceylan
MAYIS SIKINTISI
Nuvole di maggio
Sceneggiatura: Nuri Bilge Ceylan; fotografia: Nuri Bilge Ceylan; montaggio: Nuri Bilge Ceylan, Ayhan Ergürsel; suono: Ismail Karadas; interpreti: Muzzafer Özdemir, M. Emin Toprak, Muhammad Zimbaoglu, Sadik Incesu, Emin Ceylan, Fatma Caylan; produzione: Ismail Karadas per NBC Ajans, Istanbul, Turchia 1999.
35mm, colore, v.o. turca st. f/t, 130’
Il regista Muzzafer (Özdemir), che vive a Istanbul, torna al paese natio armato di videocamera per girare un film. Assume come assistente l’operaio Saffet (Toprak), che precipitosamente lascia il lavoro convinto di far carriera e scrittura – benché riluttanti – i suoi genitori (Emin e Fatma Ceylan).
La pellicola (scritta, fotografata, montata e stenografata dal regista) è dedicata ad Anton Cechov, forse per l’ironia di fondo con cui descrive personaggi in apparenza tormentati. Ma deve molto anche alla poetica di Abbas Kiarostami: sia sul piano visivo, sia per i temi (l’incrociarsi di cinema e realtà) e l’ironia ermetica (come si intitola il film di Muzzafer? Qual è il soggetto che intende mettere in scena?). Caratteristica del regista, invece, è la riflessione sul concetto di distanza (tra sé e il mondo, tra uomo e uomo, tra natura e cultura), che sarà messo ancor meglio a fuoco nel successivo Uzak. Uscito in Italia solo in originale con sottotitoli sulle televisioni satellitari.
Nuri Bilge Ceylan è nato a Istanbul nel 1959. È regista, attore e fotografo. Dopo la laurea in ingegneria, studia per due anni alla scuola di cinema dell’università Mimar Sinan. Nel1995 realizza il cortometraggio Koza, selezionato al Festival di Cannes. Del 1997 è il suo primo lungometraggio, Kasaba, presentato al Festival di Berlino nel 1998, dove ottiene il premio Caligari.
Seguono Nuvole di maggio (1999); Uzak (2003), che vince a Cannes il Grand Prix nonché la Palma per l’interpretazione dei due protagonisti maschili; Il piacere e l’amore (2005); e Le tre scimmie (2008), con cui si aggiudica a Cannes il Premio alla regia. Nel 2009 è stato membro della giuria sempre al Festival di Cannes.
Schede
CROSSING THE BRIDGE: THE SOUND OF ISTANBUL
Quando non indicato altrimenti, le schede sui film sono tratte da Il Mereghetti. Dizionario dei film 2008, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2007.
Per l’ottenimento delle copie e dei diritti si ringraziano:
-Filmcoopi, Zürich
-trigon-film, Ennetbaden
-Cineworx, Basel
-Wide Management, Paris
-Huseyin Karabey, Istanbul