Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH6500 Bellinzona
Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH6500 Bellinzona
NUOVO CINEMA TURCO 1999 - 2009
Aprile - Giugno 2010
Ceylan Ustaoglu Akin Karabey Teoman Özge
THREE MONKEYS
Nuri Bilge Ceylan
Üç MAYMUN
Le tre scimmie
Sceneggiatura: Ebru Ceylan, Nuri Bilge Ceylan, Ercan Kesal; fotografia: Gökhan Tiryaki; montaggio: Nuri Bilge Ceylan, Ayhan Ergürsel, Bora Göksingöl; scenografia e costumi: Ebru Ceylan; interpreti: Yavuz Bingol, Hatice Aslan, Rifat Sungar, Ercan Kesal, Cafer Köse, Gürkan Aydin; produzione: Zeynep Özbatur per Zeynofilm/Pyramide Productions/Bim//Nbc Film/Imaj, Turchia/Francia/Italia 2008.
35mm, colore, v.o. turca st. f/t, 109’
Una strada di notte. Un uomo viene investito da un’auto e abbandonato. Qualcuno però ha visto la targa dell’automezzo che è di proprietà di un uomo politico (Kesal) il quale, per evitare lo scandalo che troncherebbe la sua carriera, chiede al suo autista (Bingol) di autoaccusarsi dell’incidente. Resterà in carcere per poco tempo, sua moglie continuerà a ricevere il suo stipendio e, al momento del rilascio, ci sarà per lui un’ingente ricompensa. L’uomo accetta. Da quel momento sarà la moglie (Haslan) ad andare a riscuotere, divenendo l’amante del politico e suscitando i sospetti del figlio adolescente (Sungar). Quando il marito tornerà, la tragedia incomberà sul nucleo familiare.
Come per le protagoniste della famosa favola giapponese delle tre scimmiette, c’è chi non vuole vedere, chi non vuole sentire e chi non vuole parlare. In un mondo sempre più amorale e distante da un sentire che non si basi sulla convenienza immediata, i tre personaggi affrontano gli eventi chiusi nella propria separazione… Il figlio adolescente è il solo, anche se chiuso in un silenzio quasi impenetrabile, a cercare disperatamente un modo di reagire a ciò che potrebbe apparire come ineluttabile. (Giancarlo Zappoli, in www.mymovies.it)
Nuri Bilge Ceylan. Vedi scheda di Clouds of May.
Schede
CROSSING THE BRIDGE: THE SOUND OF ISTANBUL
Quando non indicato altrimenti, le schede sui film sono tratte da Il Mereghetti. Dizionario dei film 2008, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2007.
Per l’ottenimento delle copie e dei diritti si ringraziano:
-Filmcoopi, Zürich
-trigon-film, Ennetbaden
-Cineworx, Basel
-Wide Management, Paris
-Huseyin Karabey, Istanbul