Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH6500 Bellinzona
Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH6500 Bellinzona
NUOVO CINEMA TURCO 1999 - 2009
Aprile - Giugno 2010
Ceylan Ustaoglu Akin Karabey Teoman Özge
PANDORA’S BOX
Yesim Ustaoglu
PANDORA’NIN KUTUSU
Sceneggiatura: Yesim Ustaoglu, Selma Kaygusuz; fotografia: Jacques Besse; montaggio: Franck Nakache; musica: Jean-Pierre Mas; interpreti: Tsilla Chelton, Derya Elabora, Onur Ünsal, Ovu Avkiran, Osman Sonant, Tayfun Bademsoy; produzione: Ustaoglu Film Yapim, Turchia 2008.
35mm, colore, v.o. turca st f/t, 112
Quando Nusret (Chelton) si allontana dalla sua casa, nelle montagne vicino al Mar Nero, non immagina certo che andrà a mettere a dura prova i nervi dei suoi figli. La sua famiglia è del resto l’ultima delle preoccupazioni di questa vecchia signora, colpita dal morbo di Alzheimer. E i suoi figli, nonostante le loro apparenti riuscite sociali, non vivono bene. La scomparsa della madre porterà a galla il loro malessere, obbligando le due figlie, Nesrin e Güzin, a confrontarsi con il vuoto siderale delle loro vite affettive, mentre il fratello Mehmet non potrà più nascondere il fallimento della sua pretesa vocazione artistica. Solo Murat, l’adolescente ribelle figlio di Nesrin, saprà instaurare un rapporto con questa nonna che non aveva mai conosciuto. (dal Catalogo di Castellinaria 2009)
Yesim Ustaoglu. Vedi scheda di Journey to the Sun.
Schede
CROSSING THE BRIDGE: THE SOUND OF ISTANBUL
Quando non indicato altrimenti, le schede sui film sono tratte da Il Mereghetti. Dizionario dei film 2008, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2007.
Per l’ottenimento delle copie e dei diritti si ringraziano:
-Filmcoopi, Zürich
-trigon-film, Ennetbaden
-Cineworx, Basel
-Wide Management, Paris
-Huseyin Karabey, Istanbul