RUSALKA
MERMAID LA SIRENA
Anna Melikian, Russia 2008
- Sceneggiatura: Anna Melikian, Natalia Nazarova; fotografia: Oleg Kirichenko; montaggio: Aleksandr Andriuchenko, Karen Oganesian, Maxim Smirnov; musica: Igor Vdovin; interpreti: Masha Shalaeva, Yevgenij Tsyganov, Maria Sokova; Irina Scrinichenko, Albina Yevtushevskaya; produzione: Ruben Dishdishian.
35mm, colore, v.o. russa st. f/t, 115'
Premio Fipresci, Berlino 2008, Premio Tre Castelli, Castellinaria 2008.
Alisa, ragazzina spumeggiante e curiosa, non sopporta più la vita noiosa del suo paesino in riva al Mar Nero.
Relegata in una scuola speciale perché un bel giorno ha deciso di smettere di parlare, scopre di avere un dono insolito, quello di saper realizzare i propri desideri. Così, dopo aver invocato un uragano che distrugge la sua casa, emigrerà a Mosca con la madre e la nonna. Nella metropoli in piena espansione la piccola sirena salverà dall'annegamento nelle acque del consumismo un giovane e ricco uomo d'affari stanco della vita, e penserà di aver trovato il proprio principe azzurro. Ma quest'ultimo è già impegnato sentimentalmente…
C'era una volta… Così cominciano di solito le fiabe che ci hanno fatto sognare nella nostra infanzia, così comincia anche La sirenetta di Hans Christian Andersen. Ed è proprio a questa fiaba che Anna Melikian, regista originaria dell'Azerbaijan, si è ispirata per raccontarci con estrema libertà le insidie e le speranze della Russia contemporanea. (da una scheda della trigon-film)
|
|