Link

CCB

Circolo del Cinema Bellinzona

OTAR IOSELIANI
L’ironia malinconica di un poeta del cinema

1 – 28 febbraio 2025

Immagine da LA CHASSE AUX PAPILLONS

LA CHASSE AUX PAPILLONS
CACCIA ALLE FARFALLE
Francia/Germania/Italia 1992

Sceneggiatura: Otar Ioseliani; fotografia: William Lubtchansky; montaggio: Ursula West, Jocelyne Ruiz, Otar Ioseliani, Nathalie Alquier; musica: Nicolas Zourabishvili;
interpreti: Narda Blanchet, Pierrette Pompon-Bailhache, Alexandre Tcherkassoff, Thamar Tarassachvili, Alexandra Liebermann, Mathieu Amalric, Lilla Ollivier, Pascal Aubier…;
produzione: Pierre Grise Productions, Paris / Best International Films, Italia / Metropolis Filmproduktion GmbH & Co KG, Berlin / Sodaperaga Productions, Paris / Canal+ / France 3 Cinéma.

Colore, v.o francese, st. f, 118’

Premio Pasinetti e Premio CICAE, Venezia 1992 / Gran Premio dell’Accademia delle Arti di Berlino, 1992 / Premio Nika, Mosca 1992

Nella provincia francese, due anziane amiche, Marie-Agnès e Solange, abitano in un castello ricevendo amici e intrattenendo rapporti con gli abitanti del villaggio. Quando Marie-Agnès muore, il castello va in eredità a una sorella di Mosca (che però lo venderà subito ad alcuni speculatori giapponesi) e quel vecchio mondo di amiche finirà per sempre e tragicamente.

Giocando con una trama frastagliata e divertente che non risparmia ironia e sarcasmo per nessuno (dal prete ubriacone all’avida antiquaria, dai parenti russi con gli stessi difetti e la stessa fame di denaro di quelli occidentali), il film lascia emergere, scena dopo scena, “un coerentissimo ritratto dell’avidità umana descritta con il cinismo disincantato che richiedono i tempi ma anche con lievità e naturalezza” (Aprà). Lontano da ogni dogma, Ioseliani cerca di raccontare con questo raffinato racconto morale quello che rendeva la vita vivibile e che oggi non c’è più, come la caccia alle farfalle del titolo, che non ha nessun rapporto con la trama ma rimanda a “un gioco irrimediabilmente perso, a un ricordo di tempi più distesi, in cui c’era spazio per inseguire farfalle (e sogni)” (idem). Il regista appare nella parte del fantasma che fuma.

È triste, ma noi non abbiamo né pensieri né ricordi comuni con delle persone che hanno vissuto in un’altra epoca. Una favola triste.
(Otar Ioseliani)


La scheda sul film è tratta, per la parte tecnica e per i commenti di Otar Ioseliani, dal volume "Otar Ioseliani, l’art de la fugue", annesso al cofanetto di 9 blu-ray Intégrale Otar Ioseliani della Carlotta Films, 2024; per sinossi e i giudizi critici, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2019 e 2021, Baldini+Castoldi, 2018 e 2020.

I titoli dei film sono in francese, ma abbiamo indicato il titolo italiano quando il film ha avuto una diffusione in Italia, e per i tre realizzati in Unione sovietica le trascrizioni dal georgiano e dal russo.


LA CHUTE DES FEUILLES
LA CADUTA DELLE FOGLIE
GUIORGUIOBISTVE / LISTOPAD


IL ÉTAIT UNE FOIS UN MERLE CHANTEUR
C’ERA UNA VOLTA UN MERLO CANTERINO
IKHO CHACHVI MGALOBELI / JIL PEVCHI DROZD


PASTORALE
PASTORALI / PASTORAL


LES FAVORIS DE LA LUNE
I FAVORITI DELLA LUNA


ET LA LUMIÈRE FUT
UN INCENDIO VISTO DA LONTANO


LA CHASSE AUX PAPILLONS
CACCIA ALLE FARFALLE


ADIEU, PLANCHER DES VACHES
ADDIO TERRAFERMA


JARDINS EN AUTOMNE
GIARDINI IN AUTUNNO


CHANTRAPAS


CHANT D’HIVER



Locandina PDF



Per la concessione dei diritti di proiezione ringraziamo sentitamente:

  1. Les Films du Losange, Parigi

e per Chant d’hiver

  1. Trigon-film, Ennetbaden

Circolo del Cinema Bellinzona
c/o Michele Dell'Ambrogio
Via San Gottardo 105A
CH-6517 ARBEDO

IBAN: CH84 0900 0000 6500 2764 4

Responsabile artistico: Michele Dell'Ambrogio
e-mail: info@cicibi.ch
webmaster: nicola@adhoc.ch
Ultimo aggiornamento: 10 genaio 2025

Informazione sul Regolamento per la Protezione dei Dati (GDPR).